Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/55

Da Wikisource.

La Terra e i suoi movimenti. 43

la quale è appunto dalla figura 9 rappresentata in proporzioni minime.

Noi vediamo in P’ la Terra col suo equatore inclinato al piano del gran circolo P’M’PN’, circolo di cui la circonferenza è percorsa dalla Terra in un anno, ed è quella linea cui gli astronomi chiamano orbita terrestre e distinguono col nome di eclittica. Le saette indicano la direzione dei due moti della Terra, uno di rotazione intorno al suo asse BB, l’altro di traslazione sulla eclittica.

Il piano dell’equatore e quello dell’eclittica fanno tra loro quell’angolo costante che si chiama obliquità del l’eclittica rispetto all’equatore, e che è di 23° 28’ in media, o ad un dipresso la quarta parte di un angolo retto.

§ IX.

Perchè su tutta la Terra, eccetto che all’equatore e ai poli, e perchè sulla Terra in qualunque epoca dell’anno, salvo che a quella degli equinozii, i giorni non sono eguali alle notti.

40. Da tutto ciò che si è detto e dimostrato nei numeri precedenti si è potuto stabilire essere ben fondata la congettura che la Terra giri intorno al Sole, mantenendo il suo centro sopra una linea pressochè circolare chiamata eclittica.

Ho detto poc’anzi che l’equatore della Terra è inclinato sul piano dell’eclittica, ed ora proverò che questa inclinazione ed il congetturato moto della Terra intorno al Sole bastano a rendere ragione della diversa durata dei giorni e delle notti.

41. L’anno si divide in quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Questo fatto si