Vai al contenuto

Pagina:Lockyer - Astronomia, 1904.djvu/76

Da Wikisource.
64 Prime nozioni di Astronomia.

simo calore; bassa è la temperatura; fa freddo.

Grado grado il Sole nei successivi mezzodì va culminando più alto; esso sale per così dire in cielo ogni giorno più, fino a raggiungere, il di del solstizio d’estate, la sua altezza massima sull’orizzonte; allora i suoi raggi son quasi verticali; dardeggiano cocenti; grande è il riscaldamento del suolo e dell’atmosfera; è estate; fa caldo; è il mezzogiorno dell’anno.

61. Non posso a meno di compiere colle poche seguenti considerazioni lo studio delle fasi del moto della Terra intorno al Sole, in quanto esse servono a gettar luce sopra parecchie questioni della geografia fisica del nostro globo.

Fissate lo sguardo sulla figura 17 qui di contro, e seguite attentamente la mia dimostrazione.

Il cerchio più grande rappresenta il vostro meridiano celeste, ed esso, voi lo sapete, accompagno la Terra nel suo moto lunghesso l’eclittica qui rappresentata dalla linea SS’. Il luogo che voi occupate nell’emisfero nord sia z sarà (capo 53) Z il vostro zenit, sarà in proiezione zz’ il vostro parallelo terrestre, sarà zZ la vostra verticale, avrete nella linea ZZ’ rappresentato sempre in proiezione il parallelo celeste che gli corrisponde. Ricordatevi quello che si è detto nella seconda parte nel capo 53; il vostro orizzonte sarà nella figura che abbiamo sott’occhio rappresentato dalla retta OO’ perpendicolare alla CzZ.

L’asse di rotazione pp’ comune alla Terra e alla sfera celeste, è inclinato (di 66° 32’) sull’eclittica; ne segue che questa resta per la metà CS sopra e per la metà CS’ sotto il vostro orizzonte.

11 Sole sembra, nel corso di 6 mesi, percorrere nell’uno o nell’altro verso i punti successivi della linea SS’, e percorrere insieme ogni dì il parallelo