Pagina:Loti - Pescatori d'Islanda.djvu/141

Da Wikisource.



PARTE QUINTA



Capitolo Primo.


........ Alla fine di quel giorno di primavera, la notte cadente riportò l’inverno. Essi rientrarono per mangiare, davanti il loro fuoco.

Era l’ultimo pasto fatto insieme! Avevano ancora però tutta una notte da dormire l’uno nelle braccia dell’altra e quell’aspettativa impediva loro di essere tristi.

Dopo pranzo ritrovarono ancora un poco l’impressione dolce della primavera, quando uscirono per recarsi a Pors-Even. L’aria era tranquilla, quasi tepida, e un resto di crepuscolo si spandeva sulla campagna. Andarono a visitare la famiglia di Yann, per salutarla e ritornarono presto per coricarsi, col progetto di levarsi molto presto il giorno dopo.


Capitolo Secondo.


L’indomani la spiaggia di Paimpol era piena di gente. La partenza degl’Islandesi era cominciata dalla vigilia e, ogni tanto un gruppo nuovo prendeva il largo. Quel mattino quindici battelli dovevano partire con la «Leopoldina» e le mogli di quei marinai e le madri erano tutte presenti per l’armeggio. Gaud si stupiva di trovarsi mischiata ad esse, diventata anche essa una moglie d’Islandese, e portata là dalla stessa causa fatale. Il suo destino precipitava talmente da qualche giorno che, ap-