Pagina:Luchini - Il problema dei diritti della donna, Sansoni, Firenze, 1877.djvu/29

Da Wikisource.

francia e inghilterra 15

passa per la severità del puritanismo e poi per la reazione opposta, la corruttela del tempo della Restaurazione degli Stuardi : autori drammatici, poeti ed uomini di Stato si studiano di mettere in ridicolo ogni specie di onestà, e ci riescono. Gli uomini divengono epicurei per sistema, seduttori per professione. Basta esaminare il teatro di quel tempo per avere un’idea dei costumi: le donzelle raccomandano ai futuri sposi di non esser nè troppo saggi nè troppo onesti: i due sposi, esse dicono, debbono essere due buoni amici, ma senza soverchia famigliarità, e lasciandosi libertà pienissima; il marito giuri di non entrar nell’appartamento della moglie senza prima essersi fatto annunziare ed averne chiesto ed ottenuto il permesso in tutta regola.

Un pervertimento anche peggiore peggiorava la Francia; e il Molière lo flagellava a buon diritto nelle sue commedie, e il Boileau non aveva tutti i torti nelle sue satire. In Francia pure e più che in Inghilterra, la cultura delle donne era divenuta raffinamento di galanteria e nulla più.

Épouser une sotte c’ est pour n’ ótre point sot....
Mais une femme habile est un mauvais présage;
Et je sais ce qu’il coute à des certains gens
Pour avoir pris les leurs avec trop de talents

Arnolfo argomentava dalle donne dei suoi tempi, e l’École des Femmes colpiva nel vero.

E non men giuste erano le satire delle Femmes savantes e delle Precieuses ridicules. La cultura, piuttosto che destinata ad educare il sentimento della moralità, pareva vòlta a deprimerlo; vòlta in gran parte.