Vai al contenuto

Pagina:Luigi Barzini. Sotto la tenda.djvu/86

Da Wikisource.

― 84 ―

nostro agente consolare, signor Guagnino, e su di esso, per il regime delle capitolazioni, si estende, la protezione italiana. Egli si chiama Selham Ben El-Hashim El-Yesfi, e gode di una grande influenza nell’El-Raw. Alla notizia dell’arrivo d’un italiano per una strada poco sicura, egli aveva chiamato sotto le armi tutti i suoi parenti ed era partito alla loro testa per fargli scorta. Venivano dal loro villaggio di Ulad Yusuf ElTsenin, ed avevano percorso una trentina di chilometri quando li ho incontrati.

La presenza d’uno straniero è una cosa così rara in certi punti dell’interno, che ogni europeo che vi capita è preso per un personaggio importante al suo paese. Gl’indigeni lo chiamano almeno cunsul (console), quando non lo gratificano del titolo di bassadur (ambasciatore). Chi va a Fez poi è ambasciatore di sicuro; disprezzato sì, ma bassadur.

I miei nuovi amici erano della tribù dei Beni-Melek; tutti giovani; alcuni ancora imberbi non portavano turbante per indicare che non possedevano nemmeno una moglie, e solo una piccola rezza bianca s’avvolgeva intorno alla loro testa nuda. Questo semplice copricapo arabo è rimasto in Spagna; è il pañuelo dei contadini andalusi.

Erano venuti in completo assetto di battaglia, per farmi onore. Avevano messo sopra alla sella la migliore gualdrappa rossa, e sulle loro spalle il selham più bello; batteva il loro fianco la kumiya, daga ricurva dal fodero d’argento scolpito, e portavano a tracolla la borsa della polvere. Essi erano andati più volte a battersi così. Nelle guerre di tribù ogni drappello è composto dagli uomini d’una stessa famiglia.


Si è in pieno regime patriarcale; qui nelle campagne non v’è altra forza di coesione che la famiglia ed altra autorità che il padre. Tante tribù hanno una discendenza unica; non sono che un’immensa famiglia, e si chiamano col nome del primo padre, preceduto dalla parola Beni che significa " figli di I Beni-Melek sono i "Figli di Melek I Beni-Hesen sono i „Figli di Hesen“.

Dove le terre sono libere, più una famiglia è numerosa e più vasto è il suo possesso, più grande il suo potere, più