Pagina:Luigi Barzini - Al fronte (maggio-ottobre 1915).djvu/33

Da Wikisource.

al fronte 5


può ripercuotersi nei servizi della guerra e distogliere un’attenzione preziosa all’opera militare. Le forze vive del Paese debbono tendere concordi alla vittoria, pazientemente, instancabilmente. La vittoria sarà.

L’atteggiamento magnifico della Francia è avanti a noi. Silenzio nelle file, avanti con un solo cuore e un solo pensiero, siamo tutti sotto le armi! Ricordiamoci che si combatte per l’Italia fuori della battaglia, lavorando, ubbidendo, tacendo, l’anima piena della nostra fede incrollabile.

Si vorrebbe sapere più di quello che i bollettini militari ci dicono? Lo sapremo a suo tempo, e sapremo anche come i bollettini siano reticenti: ma reticenti su cose che ci farebbero gonfiare il petto di orgoglio. In fondo dicono già molto i bollettini, con sobrietà; noi ne siamo garanti perchè i nostri occhi vedevano; e la sobrietà nasconde spesso verità magnifiche.

Non è ancora l’ora di narrare. Ma io che ho avuto la fortuna di seguire in guerra vari eserciti, dal Giapponese al Bulgaro, dal Serbo al Francese, dal Belga all’Inglese, posso dire di avere avuto in questi giorni l’impressione d’un esercito magnifico che può reggere tutti i paragoni: magnifico per i suoi uomini, per il suo spirito, per il suo armamento, per i suoi servizi, per la sua disciplina e per la sua salda e profonda fiducia nel Comando supremo.

Non è indiscrezione osservare che il nostro