Pagina:Luigi Barzini - Al fronte (maggio-ottobre 1915).djvu/40

Da Wikisource.
12 morale altissimo


nostra anima perchè erano sentimenti di una personalità più grande della nostra: la Razza. Erano in noi, erano nell’esercito nostro, l’attesa e l’ansia delle generazioni passate, nutrivamo tutti inconsapevolmente delle speranze secolari, avevamo nel cuore l’eredità preziosa e dolorosa del sogno patriottico dei nostri padri. Sì, i morti si levano, i morti ritornano, essi sono nel nostro spirito e nel nostro sangue, il loro palpito gonfia il nostro palpito, la loro forza è nel nostro slancio, e per essi noi abbiamo provato l’immensa ebbrezza di un’ora nella quale il loro voto si compiva. Sentivamo nel petto un confuso delirio di moltitudini. Abbiamo avuto coscienza di un entusiasmo che echeggerà nell’avvenire. Noi siamo gli eletti nei quali s’è impresso un fulgido ricordo che sarà vivo nei figli nostri e nei figli dei loro figli, sempre. L’eredità sacra si perpetua.

La giornata del 24 avrà forse un’importanza secondaria nel freddo calcolo dell’azione militare. Ma per la Storia è la giornata in cui l’Italia «ruppe gl’indugi». Essa ha una luce che non si estingue. Da quella prima mossa divampò un calore che fuse le anime dell’esercito in un metallo nuovo, compatto, puro, scintillante, ardente. Ne fummo abbacinati e soggiogati.

Questa data ha già per noi un non so quale senso di solennità antica, di imperitura santità, e la immaginiamo segnata come una festa nei