Pagina:Luigi Barzini - Al fronte (maggio-ottobre 1915).djvu/64

Da Wikisource.
36 verso l'isonzo

Quando l’artiglieria tacque, all’ora stabilita, nella quiete improvvisa pesava l’emozione di una grande attesa. Zattere piene di soldati vogavano nel buio. Le prime compagnie si gettavano sulla sponda sinistra occupandola. Altre forze si aggiungevano a loro. L’occupazione si allargava. Si formava solidamente una testa di ponte. Per il passaggio del grosso, intanto, il Genio lavorava alacremente a costruire solide passerelle. Una ordinata e febbrile attività da cantiere attraversava il fiume.

Ogni tanto due, tre lampi vividi, delle esplosioni: cannonate austriache. La fucileria crepitava ad intervalli, dominata dallo scoppiettìo regolare delle mitragliatrici: era la linea della nostra occupazione che avanzava, sloggiando piccoli reparti austriaci dalle loro trincee. Se si ostinavano, era l’assalto.

Si udiva allora echeggiare alto, intenso, entusiasmante, l’urlo trionfale: Savoia! Passava nella notte il grido tempestoso che faceva battere i cuori dell’esercito in attesa. S’indovinavano gli episodi dell’occupazione nel risveglio del fuoco e nel levarsi delle voci. Verso la metà della notte si è capito che gli austriaci contrattaccavano. Ma si è pure capito subito che erano ricacciati. L’oscurità è stata per un istante tutta piena di un eloquente vocio di vittoria.

Pochissimi feriti. Dei soldati sono tornati indietro con le mani lacerate dai fili di ferro