Pagina:Macaluso Aleo - I primi passi dell'Italia in Africa, 1932.pdf/1

Da Wikisource.


I PRIMI PASSI DELL’ITALIA

IN AFRICA


Il Regno Sardo e gli Stati barbareschi. — Cavour alla ricerca di una colonia penale in Africa. — L’Italia unita continua tale ricerca anche fuori dell’Africa. — L’acquisto di Assàb. — Tunisi. — Egitto. Tripolitania. — Marocco. — Occupazione di Massàua. — Dogàli. — Italia e Menelich. — Il trattato di Uccialli. — La Colonia Eritrea. — Italia — Etiopia — Inghilterra — Russia e Francia — La battaglia di Adua e la caduta di Crispi. — Occupazione di Càssala e suo abbandono. — La Somàlia italiana. — Conclusione.

Il Regno Sardo e gli Stati barbareschi. — Per l’ormai indiscussa teoria dell’opposta sponda, l’Africa mediterranea à sempre avuto, sin dalle più remote epoche storiche, un’attrazione irresistibile sulla gente d’Italia e dell’Europa da un lato, e, dall’altro, sulle genti dell’Africa mediterranea le coste della stessa Italia e dell’Europa mediterranea. Così, il piccolo Regno Sardo era stato tra i primi Stati europei ad allacciare relazioni diplomatiche e di commercio con gli Stati barbareschi.

È noto che uno dei più antichi consolati europei in Tunisia è quello Sardo, oggi d’Italia; e che, il 6 ottobre del 1825, nel castello di Aglié, fu firmato un trattato bilingue fra il Re Carlo Felice di Savoia ed il Sultano o