Pagina:Maffei - Consiglio politico finora inedito presentato al governo veneto, 1797.pdf/103

Da Wikisource.

de di dar soldo e stranieri non si è parlato mai. Neppure una Compagnia si trova al servizio Inglese, che sia Svizzera, o d’altra Nazione, dove in Francia ben trenta mila tra Svizzeri, ed altre genti si ha per lo più bisogno di mantenere. Passiamo ora all’Olanda.

La Repubblica Olandese, il di cui Stato principale non formava per l’innanzi, più che una Contea, con l’interessar della libertà tutto il suo Paese egualmente, e con universale sicurezza da ogni sorte di prepotenza, o di superchieria, ha reso gran parte del suo terreno una continuata Città, ha acquistato ampj regni nell’Indie, e con un pugno di terra è arrivata ad essere una delle prime Potenze del mondo.

Sette Provincie formano questa Governo: Olanda, Zelanda, Gheldria, Utrecht, Frisia, Overissel, Groninga. Ogn’una di esse è una Repubblica da sè Sovrana, e indipendente; ognuna si regge, a suo modo, e si fa Leggi, a suo piacere; ma sono talmente congiunte, e collegate fra loro, che in quanto spetta alla Guerra, alla Pace, ed agli affari co’ Principi, niuna può deliberare da se, ma si uniscono in una Repubblica sola, ed unitamente procedono contribuendo per li bisogni dello Stato ciascheduna a proporzione.