Pagina:Maffei - Consiglio politico finora inedito presentato al governo veneto, 1797.pdf/117

Da Wikisource.

ed elegge Deputati col nome di Nunzj, i quali manda ad intervenire, ed a significare la sua volontà nelle Diete Generali. In questi Deputati consiste principalmente, e spicca la libertà della Nazione, e la manutenzione delle Leggi; e in questi è parimente, che riconosciamo la moderna avvedutezza, perchè sebbene il loro non è picciol numero, non è però illimitato, ed eccessivo, come sarebbe se gl’infiniti Nobili tutti v’intervenissero.

Si può computar per Repubblica anche l’Impero Germanico: Dopo la Bolla d’Oro di Carlo IV. di tutta la Germania si è fatto un Corpo. Ogni Principe, ed ogni Comunità, che ha Dominio grande, o picciolo che sia, e in qualunque parte di essa, ne è membro. Il suo gran Consiglio si chiama Dieta, ch’era solita convocarsi secondo le occorrenze, ora in una Città, ora in un’altra. L’anno 1662 si fissò in Ratisbona, e diventò permanente, e continua: Chiunque ha voto tiene a Ratisbona un Ministro, perchè intervenga.

Tre sono i Collegj di questa Dieta: Il primo è di nove Elettori, il secondo de’ Principi, ed il terzo delle Città Franche. Alla testa del primo è l’Imperatore, o il suo Commissario, Ufficio di gran dignità, Presidente di esso, che vien detto Direttore, è sempre l’