Pagina:Maffei - Consiglio politico finora inedito presentato al governo veneto, 1797.pdf/127

Da Wikisource.

tato da quella Comunità solennemente eletto dee per quel giorno venire in Consiglio. I Villaggi in Corpo debbono eleggere a ragguaglio di quel metodo, che tengono i Territorj per eleggere i Sindici, Nuncj a Venezia, ed altri Ufficj loro.

Perchè questa nuova incorporazione faccia ben tosto l’effetto, che far dee, convien, che in ogni Città, ed in ogni Paese uomini di credito, e di considerazione, e ben affetti al Dominio ne parlino ampiamente, la facciano ben intendere a tutti, esaltino la benignità del Principe, e mostrino, come ora l’interesse della Repubblica sarà ugualmente interesse di tutti. Conviene, che ne siano tenuti saggi e pubblici ragionamenti ne’ Consigli, che ne siano fatti fuochi d’allegrezza nelle Città, e nelle Terre, e che ne siano mandate Ambascierie di ringraziamento a Venezia.

Quando tutto lo Stato sarà contento, e sarà vincolato in questa maniera, ed interessato nel Dominio; e quando ogni ordine di gente, e la Nobiltà soprattutto sarà impressa, che la Repubblica è cosa anche propria, e che nella sua conservazione anche la propria libertà, e la propria dignità consiste, non è possibile, che non si risveglino subito que’ sentimenti nobili verso la Patria, che in ogni altro paese, ove tale, o