Pagina:Maffei - Verona illustrata I-II, 1825.djvu/16

Da Wikisource.
x

e di riconoscenza. Queste parole, congiunte coll’accurata ristampa d’opera tanto famosa quale è la Verona del Maffei, deh possano in ogni tempo rendere manifesti i nostri sentimenti verso d’un uomo veramente benemerito della patria e degli ottimi studi!

Per tornar però a quanto facemmo nell’edizione nostra, aggiungeremo come si sono inserite a’ luoghi rispettivi tutte le addende che si trovano sparse nell’edizione originale, e come si emendarono tutti gli errori che in essa vennero notati, al che non si pose mente con debita cura nella ristampa veneta del 1792. Abbiamo creduto dovere nostro di seguire minutamente la speciale ortografia dell’Autore. L’opera poi venne divisa in sei volumi, essendosi pero conservata la distribuzione in quattro parti, fatta dallo stesso Maffei.

La forma dell’edizione presente richicdette che le favole venissero trasportate alla fine di ciascun volume, essendosi pero collocali a suo luogo i richiami. Furono esse incise da persona diligente, che si è studiata di copiarle fedelmente benchè le abbia ridotte, come era di mestieri, a minore dimensione.

Noi speriamo che gli intelligenti non solo vedranno quale pregio accrescano a quest’'e-