Pagina:Mantegazza - Un giorno a Madera, 1910.djvu/138

Da Wikisource.

— 141 —


il 7, il 17 e il 27 d’ogni mese vapori da Southampton a Lisbona, e il biglietto di prima classe costa 10 sterline.

Anche coi magnifici vapori postali della Royal Mail Steam Paket Company, che partono il 9 d’ogni mese da Southampton per il Brasile, si può recarsi a Lisbona.

Si può andare a Lisbona con 200 lire coi vapori francesi che partono da Saint Nazaire il 5, il 15 e il 25 d’ogni mese (Administration générale; Paris. Rue Taitbout, 52).

Si può pure andare a Lisbona cogli splendidi pacchetti postali francesi che partono da Bordeaux il 25 di ogni mese (Compagnie des Services maritimes des Messageries Impériales; Paris, Rue Notre Dame des Victories 28 — Bordeaux. Quai de Bacalan, 36).

Quando per qualunque di queste vie siete giunti a Lisbona, potete recarvi a Madera.

Colla Lusitania, che il 25 d’ogni mese va a Madera in 50 ore e vi porta in prima classe per sei sterline.

Col vapore di Angola, che nel primo giorno d’ogni mese parte per Madera e capo Verde. Da Lisbona parte anche il Galgo, bastimento a vela che vi porta a Madera per 100 lire in 3 o 10 giorni (Agenti Abreu e Comp. Lisbona).

L’isola di Madera è frequentata ogni anno da circa 400 stranieri, che vi passano parte dell’autunno e tutto l’inverno. Schultze ci dà questa distribuzione dei 400 visitatori secondo la nazionalità:

Inglesi 300
Tedeschi 30 a 50
Russi 5 a 15
Americani 20 a 30

Pochissimi sono gli Scandinavi, i Danesi, gli Svizzeri e gli Olandesi. Dal 1852 in poi anche alcuni Portoghesi e Brasiliani se ne vanno a Madera.

Di cinque tisici in secondo stadio in generale tre guariscono o migliorano assai, e Schultze, dopo la propria esperienza e il confronto di tutte le statistiche