Pagina:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu/54

Da Wikisource.

— 48 —

89. - Pasticcio di patate.

Patate farinose 1 chilo, carne grammi 600, (non occorre sia di primo taglio, può servire anche una parte un po’ grassa), 3 uova, burro e un po’ di parmigiano.

Tagliare la carne a pezzetti, rosolarla con un po’ di burro e cipolla trita, aggiungere un po’ di farina, un po’ d’acqua, sale e pepe e lasciar cuocere. Deve restare con un po’ di sugo piuttosto denso. Lessare, pelare e passare allo staccio le patate e metterle sul fuoco con un po’ di burro rimescolando sempre per farle asciugare. Toglierle dal fuoco e tiepide che siano rompervi uno per volta le uova e mescolarvi un po’ di parmigiano grattalo e sale, se occorre.

Ungere di burro un tegame o tortiera e passarla al pangrattato. Versarvi 2/3 delle patate facendo un vano nel mezzo, nel quale verserete l’intingolo di carne. Coprire col resto delle patate spolverare di pangrattato e cospargere con pezzetti di burro. Cuocere al forno vivo finchè abbia preso un bel colore dorato. Servire caldo.


90. - Carne con patate.

Carne di manzo: grammi 300;
Lardo: " 80;
Patate: " 700;
Sale, pepe, cipolla.

Tagliate il manzo a fettine, battetele bene e fatele rosolare con la cipolla triturata ed il lardo. Lessate a parte le patate, pelatele, tagliatele a fettine e unitele alla carne.

Bisogna che questa pietanza sia cotta a fuoco vivo rimescolandola sempre e sia servita subito altrimenti la carne indurisce.

Si può fare lo stesso piatto con resti di carne già cotta.