Pagina:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu/66

Da Wikisource.

— 60 —

Battete intanto tre uova e riscaldate in un recipiente tre cucchiai di burro chiarificato. Passate le fette nell’uovo e mettetele a friggere nel burro lasciando che prendano colore da ambo i lati. Allora passatele in un po’ di zucchero in polvere misto, se vi piace, a cannella. Tenete le croste al caldo sino a che siano tutte fritte. Queste croste potete servirle versandovi sopra delle ciliege cotte o altro composto di frutta o spalmandole con conserva o marmellata o miele.


115. - Fette di polenta alla marmellata.

Zucchero: grammi 150;
Farina gialla: " 100;
Grasso: " 30;
Conserva di frutta: " 60;
Uova: Numero 3.

Si battono le uova intere con lo zucchero e vi si unisce la farina. Quando il composto è ben battuto si versa in uno stampo più lungo che largo unto di burro e si cuoce al forno per mezz’ora circa. Cotto che sia, si sforma e si taglia a fettine che si spalmano di conserva di frutti.


116. - Dolce molto economico di farina gialla.

Latte: decilitri 7;
Zucchero in polvere: grammi 80;
Farina gialla: " 140;
Uva passa: " 40;

Scorza d’arancia candita, un po’ di zucchero vanigliato.

Si cuoce la farina nel latte per circa 20 minuti, vi si unisce lo zucchero, l’uva passa e le scorze d’arancia tagliate a pezzetti. Si lascia raffreddare, poi si versa in una teglia unta con burro all’altezza di un dito e si cuoce al forno per 30 minuti circa.