Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/10

Da Wikisource.
xii proemio

al minor numero di persone che vuole persuadere. Supponiamo che la proposizione A è B sia oggettivamente dimostrata molto meglio ricorrendo alla proposizione X è Y, che alla proposizione T è U; e supponiamo altresì che la prima proposizione ripugni assolutamente ai sentimenti degli uomini che si vogliono persuadere, mentre la seconda riesca a loro indifferente. Chi mira solo a ricercare le relazioni delle cose, per dimostrare che A è B, preferisce di movere dalla proposizione X è Y; chi invece mira a persuadere altrui, a divulgare la scienza, moverà di preferenza dalla proposizione T è U.

In questo scritto si ha per unico intento di ricercare le relazioni dei fatti, le uniformità e leggi che in quelle relazioni si osservano; perciò si è sempre preferito il primo genere di dimostrazione; e solo quando le due dimostrazioni sono egualmente buone oggettivamente, si è scelto quella che meno può offendere i sentimenti del maggior numero.

Per dimostrare certe proposizioni della scienza economica è necessario di ricorrere alla matematica. Le dimostrazioni di tale qualità sono state raccolte nell’Appendice, e tutto il rimanente del volume può esser letto anche da coloro che non hanno pratica delle discipline matematiche.