Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/432

Da Wikisource.
422 capitali fondiari e mobiliari [§ 13-17]

società si trovano tutte le varietà possibili; dal risparmio che può essere prestato solo per uno o pochi giorni, a quello che viene prestato per parecchi anni.

14. L’ordinamento moderno delle società anonime, di cui i titoli si possono facilmente comperare e vendere, ha giovato a rendere meno spiccate le differenze tra il risparmio che si può prestare per breve tempo e quello che si può prestare per tempo più lungo; poichè chi compra azioni di una società che abbiano un largo mercato in borsa, è sempre sicuro di poterle rivendere quando abbia bisogno del proprio risparmio. Per altro non è sicuro di ottenere il prezzo di compra. Ciò spiega perchè i governi pagano generalmente un frutto minore pei loro buoni del tesoro che per la loro rendita. Per quelli, si torna ad avere la somma precisa prestata, per questa si può riavere più o meno.

15. Similmente alle differenze nel tempo operano quelle nello spazio, per distinguere varie categorie di risparmio. Per solito ci vuole l’offerta di un frutto maggiore all’estero che nel paese, per indurre il risparmio ad emigrare.

16. Altre molte cagioni psicologiche operano per modificare il frutto del risparmio. In Francia, l’alleanza colla Russia ha giovato ai titoli del debito pubblico russo, onde il frutto ne è minore di quello che sarebbe stato senza quella benevolenza dei compratori francesi.

Finalmente, i movimenti psicologici che accompagnano le crisi economiche operano pure per fissare il frutto del risparmio.

17. Il frutto del risparmio e l’ordinamento sociale. — Il frutto del risparmio ha origine dalla differenza che corre tra una cosa disponibile oggi e una cosa disponibile fra un certo tempo; precisamente come la