Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/51

Da Wikisource.
[§ 9-12] introduz. alla scienza sociale 41

stesse cause che direttamente hanno dato P...Q.

10. I fenomeni A' e B' del § 6 non corrispondono sempre a fenomeni reali A, B; spessissimo accade che A' o B', o anche tutti due, non corrispondono a nulla di reale, sono entità esclusivamente imaginarie. Inoltre la relazione tra A' e B' può essere logica solo in apparenza e non in realtà1. Da ciò nascono vari casi che è opportuno distinguere.

11. Sia A un fenomeno reale di cui un altro fenomeno pure reale B è conseguenza. Vi è una relazione oggettiva di causa ad effetto tra A e B. Se un uomo ha concetti più o meno grossolanamente approssimati di A e di B, e pone quei concetti in relazione di causa ad effetto, ottiene una relazione A' B', che è imagine più o meno fedele del fenomeno oggettivo. Di tale genere sono le relazioni che scopre lo scienziato nel suo laboratorio.

12. Si può ignorare che B è conseguenza di A e credere che sia invece conseguenza di altro fatto reale C; o si può, pure sapendo che B Fig. 1.è conseguenza di A, deliberatamente volerlo considerare come conseguenza di C.

Il primo caso è quello di errori scientifici: e sempre se ne avranno esempii, perchè fallibile è l’uomo. Il secondo caso si osserva nelle finzioni legali; nei ragionamenti che usano fare i partiti politici, per opprimersi vicendevolmente, o in altre simili circostanze; è così che ragiona, nella favola, il lupo che vuole mangiare l'agnello. La maggior


  1. Les systèmes socialistes, I, pag. 22