Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/39

Da Wikisource.

Le regole di funzionamento di Wikipedia 37


attendibilità opera dopo opera. Invece, in Wikipedia, la voce non appartiene ad uno specifico utente, chi vi contribuisce non ha alcun diritto su di essa: la voce non è riconducibile univocamente a nessuno di coloro che hanno contribuito:

«Wikipedia è un’opera collettiva, dunque nessuno “possiede” una voce dell’enciclopedia: salvandola viene rilasciata (con apposita licenza aperta) a tutti. Wikipedia è un’enciclopedia libera a contenuto aperto, ma non nel senso che chiunque può scriverci quello che vuole: la verifica e la revisione da parte degli altri utenti sono fattori essenziali, con lo scopo di salvaguardare e innalzare la qualità dei contenuti stessi. Quando hai inserito il testo, era presente la chiara avvertenza che “accetti irrevocabilmente di rilasciare il tuo contributo sotto le licenze CC BY-SA 3.0 GFDL”, permettendo quindi ogni tipo di modifica, anche la cancellazione, che avviene per motivi precisi».1

Spunti per gli studenti

Il sapere autoriale - Quali sono i vantaggi del sapere autoriale? Come è possibile riflettere sul rapporto tra il soggetto e l’opera? Se il soggetto perde la propria riconoscibilità, l’opera come va valutata?
Opere singolari e opere collettive - Quali sono i caratteri di un’opera collettiva? Quanti tipi di opera collettiva esistono? Come si articola la costruzione di un’opera collettiva? L’opera collettiva è fruita dal lettore in una modalità differente dall’opera individuale?


A fini didattici, può essere di aiuto la descrizione di questa vicenda (reale): un utente aveva redatto una voce relativa ad un edificio, utilizzando in gran parte i risultati di una propria ricerca (probabilmente una tesi di laurea o di dottorato).

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Voci_cancellate