Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/41

Da Wikisource.

Le regole di funzionamento di Wikipedia 39


Gli utenti registrati possono inserire alcune pagine tra gli Osservati speciali (OS), venendo avvisati di ogni modifica alla pagina. Se un utente non condivide la modifica di una pagina, può discutere la modifica apportata ed eventualmente ri-modificare a propria volta (nei casi peggiori si può finire in una Edit War, v. glossario).

Si registrano casi patologici, nei quali utenti aggressivi si “impadroniscono” di una pagina, prevalendo per costanza e livello di aggressività su altri utenti, che si ritirano e rifiutano di contribuire ulteriormente alla voce. La strategia è attuata di solito con numerose modifiche e discussioni logoranti.

Se gli studenti dovessero trovarsi dinanzi ad una situazione del genere, è possibile, comunque, trarne una grande opportunità didattica, per riflettere sui meccanismi del dibattito (scientifico, ma non solo), sui modi in cui si afferma una certa visione, sulle strutture di potere dietro ad ogni informazione.


3. Il consenso come fulcro del procedimento decisionale
3.1. - Nei modelli tradizionali di organizzazione delle pubblicazioni scientifiche, il comitato di direzione o il comitato editoriale hanno un ruolo fondamentale.

Questi organismi garantiscono l’attuazione di una politica editoriale uniforme, che regola contenuti, stili, coperture.

In Wikipedia non vi è una politica editoriale e non vi è un organismo di coordinamento:

«Non esiste una redazione: tutti gli utenti della rete possono accedere al contenuto di tutte le pagine dell’enciclopedia e tutti possono modificarle, fatte salve alcune limitate eccezioni. Nessuno degli utenti di Wikipedia (vale a dire, degli utenti di Internet) ha però la possibilità di decidere arbitrariamente cosa scrivere, cosa aggiungere, cosa togliere, quali immagini o collegamenti inserire in una voce di Wikipedia. Al di là degli obblighi di legge, a nessuno è messa in capo una specifica responsabilità o uno specifico vincolo in tal senso. […] Non esiste una “linea editoriale” di Wikipedia: ogni voce è costruita attraverso la sintesi dei liberi contributi degli utenti che, in tempi diversi, partecipano alla stesura e alle discussioni che la ri-