Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/59

Da Wikisource.
Intermezzo: cinque regole di azione didattica,
per i docenti


1. Non inquinare
Wikipedia presenta una struttura di interazione che stimola la creatività dei docenti.

Solo dalla mia limitata esperienza, ho avuto cumuli di idee che didatticamente sarebbero state meravigliose (fatte di pillole avvelenate, di finte edit war, di campagne di discussione su regole di funzionamento e di tanto altro) e in larga parte le ho messe da parte, senza attuarle.

Bisogna, infatti, ricordare che Wikipedia ha una sua funzione principale, che non è quella di essere una grande sandbox didattica.

All’interno del sistema di Wikipedia vi sono donne e uomini che ogni giorno spendono il loro tempo (gratuitamente), per mantenerla pulita ed ordina, difenderla dai vandalismi, dalle modifiche non corrette, dalla deriva del caos e del caso.

Per rispetto di queste persone, possiamo dirci che -come docenti- dovremmo orientare l’azione didattica al principio secondo cui non dobbiamo inquinare Wikipedia. Non dobbiamo, cioè, realizzare azioni formative che comportino un rilevante costo di azione da parte di quelle donne e quegli uomini che lavorano per Wikipedia.

Per ogni fase del progetto, c’è modo di contemperare le esigenze didattiche con il principio di non inquinamento: se il progetto didattico ha diverse opzioni, è opportuno scegliere quella che inquina di meno l’ecosistema di Wikipedia.


2. Impara le regole della casa e rispettale
Wikipedia ha regole di funzionamento diffuse, ambigue e disordinate. Le regole principali per gestire l’avventura didattica si trovano esposte e discusse in questo libro.