Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/75

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 73



4.3. - L’argomento può essere scelto in due modi:
  • con una scelta del tutto indipendente da ciò che esiste già su Wikipedia;
  • con una scelta che dipende in tutto o in parte dallo stato attuale di Wikipedia.

Ovviamente le due opzioni non sono in rapporto di stretta incompatibilità: si può attuare un bilanciamento tra l’una e l’altra.

(a) Nel primo caso, la docente e gli studenti scelgono prima l’argomento che ritengono di interesse, per poi analizzare, in un secondo momento, lo stato dell’arte su Wikipedia.

Il vantaggio di questa impostazione consiste nella possibilità di scegliere un argomento in maniera più coerente con il programma di docenza. Il difetto consiste nel dovere calibrare l’intervento sulla base dell’esistente: se p.e. si è scelto un argomento sulla quale la carenza di Wikipedia è assoluta, bisognerà indirizzare l’attività verso la scrittura di una nuova voce, anche se, magari, si sarebbe preferita un’attività più leggera, come quella di modifica di una voce esistente.

(b) Nel secondo caso, la scelta dell’argomento avviene guardando prima le sofferenze e gli spazi in Wikipedia, nell’ambito della materia insegnata.

Il vantaggio di questo approccio è quello di poter scegliere un’attività coerente con quanto si era programmato (se, p.e., si era deciso di procedere solo con l’inserzione di fonti, si andranno a cercare voci che necessitano di un rinforzo da questo punto di vista).

Il difetto consiste nella possibile parziale incoerenza dell’argomento trattato dalla voce su cui si vuole intervenire, rispetto al programma trattato.


4.4. - Per prendere in considerazione le carenze di Wikipedia, si possono cercare:
  • voci mancanti, rispetto al dibattito standard della materia;
  • voci in sofferenza, vuoi perché già segnalate come stub (qui si