Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/79

Da Wikisource.

Progettare e realizzare l’attività di scrittura su Wikipedia 77


I-II. Qui è a discrezione della docente scegliere se approfondire questi temi di cornice o se, piuttosto, fornire indicazioni minimali che consentano una facile azione degli studenti (p.e. su leggibilità e neutralità);

iii. la tecnica di editing su Wikipedia. Questo ambito è quello che può generare più ostacoli rispetto all’attività ed è quello che andiamo ad approfondire ora.


7.2. - In prospettiva formativa, la scrittura su Wikipedia richiede alcune capacità digitali di base.

Può essere che una parte del progetto formativo riguardi anche l’acquisizione di queste capacità (e quindi una maggiore consapevolezza tecnica digitale degli studenti), ma in genere i progetti formativi di scrittura su Wikipedia hanno altri obiettivi didattici principali, per cui la tecnica è considerata solo uno strumento utile a raggiungere questi altri obiettivi. In questa prospettiva pragmatica, le capacità che gli studenti devono acquisire sono:

  • creazione della propria pagina utente;
  • creazione delle proprie pagine delle prove (sandbox);
  • comprensione della struttura delle pagine Wikipedia (in particolare: cronologia e pagina delle discussioni);
  • capacità di editing del testo; creazione di nuove sezioni; inserzione delle note.


7.3. - Non mancano i materiali di supporto per gli studenti ed i nuovi utenti in genere. Sono disponibili ottime guide introduttive, che possono aiutare la docente nella formazione degli studenti (e possono essere utilizzate direttamente dagli studenti)1:

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tour_guidato

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Universit%C3%A0/Guida_essenziale

  1. Man mano che avviene la formazione, può essere utile didatticamente chiedere agli studenti di creare materiale di documentazione per le classi future, come avvenuto qui.