Pagina:Marello - La scrittura su Wikipedia come strumento didattico.pdf/9

Da Wikisource.


Premessa
Wikipedia è uno strumento didattico potente e duttile. Si presta a un’ampia gamma di progetti di apprendimento, a qualsiasi livello. È gratuito, non richiede competenze digitali particolari, offre gratificazioni di rilievo a studenti e docenti1.

Questo libro nasce dalla volontà di condividere con altri docenti quello che ho appreso nell’esperienza didattica.

La singola materia studiata, in questo caso, non ha alcun rilievo: le riflessioni e i consigli contenuti in questo libro sono pensati per l’intero ambito delle scienze sociali e delle scienze umane.

Anche il contesto universitario in cui è nato questo progetto è irrilevante. Wikipedia può essere usato nelle scuole secondarie, così come nella formazione post-universitaria, senza perdere nulla della propria efficacia.


È necessaria una precisazione: non sono un pedagogista, sono un docente di diritto. In più di venti anni di insegnamento in corsi universitari di ogni tipo (grandi, piccoli, istituzionali, avanzati, post-lauream) ho commesso un’infinità di errori didattici e ho cercato, nel mio percorso, di fare di questi errori un oggetto di riflessione. Questo è successo anche per l’uso didattico di Wikipedia, nel quale ho commesso una serie notevole di leggerezze ed errori: così è nata questa guida ragionata ad un esperimento didattico, senza alcuna ambizione scientifica nel progresso dello studio della pedagogia.


Il primo capitolo offre un approccio critico a Wikipedia, per tutti coloro che l’abbiano magari frequentata, senza però appro-



  1. Per le questioni di genere nel linguaggio, in questo lavoro si usa il plurale maschile e il singolare femminile, quindi “gli studenti”, “i docenti”, “la docente”, “la studentessa”. È una soluzione che garantisce l’inclusione e non usa troppa violenza alla tipografia e alla sintassi delle frasi.