Pagina:Marinetti - La cucina futurista, 1932.djvu/110

Da Wikisource.

dei prodotti agricoli e industriali, di presentare cioè gli alimenti ed i prodotti della città e della campagna secondo uno spirito dei nostri tempi.

Nel manifesto della cucina futurista si parla con precisione della necessità di servirsi dell’elettricità e di tutte le macchine che perfezionanano il lavoro dei cuochi. Molti ristoranti adottano cucine elettriche, forni elettrici, ecc., ma purtroppo continuano a ricorrere all’estero, dimenticando che in Italia esistono insuperabili costruttori di cucine, forni, scaldabagni, ecc. ecc. L’Ing. Pittaluga, ad esempio, ci faceva ultimamente notare l’intensa propaganda della S. P. E. S. per questa produzione italiana e rilevava come purtroppo i proprietari dei grandi ristoranti sian ancora diffidenti verso delle macchine che, non soltanto offrono le maggiori garanzie, ma sono studiate di volta in volta secondo il bisogno di applicazione e di funzionamento, con indiscutibili vantaggi sulla importazione straniera.

In un altro campo, è degno di nota anche l’articolo del Dott. Alamanno Guercini, Redattore-Capo del «Giornale Vinicolo Italiano» (che si occupò intelligentemente, in molti scritti, della cucina futurista) il quale affronta il problema dell’arredamento dei locali in cui si consumano vini e bevande italiane. Ecco i punti più significativi del suo articolo:


[ 104 ]