Pagina:Marinetti - La cucina futurista, 1932.djvu/135

Da Wikisource.


l’aeropranzo futurista
di chiavari


Il Comm. Tapparelli organizzò mirabilmente a Chiavari, il 22 Novembre 1931, una giornata futurista, in cui s’inaugurò una Mostra d’Arte Futurista, si tenne il Circuito di Poesia (vinto dal poeta triestino Sanzin) ed una conferenza di F. T. Marinetti sul «Futurismo mondiale». Inoltre, più di 300 persone parteciparono al grande aeropranzo tenuto nell’Hôtel Negrino: vi erano le maggiori autorità della Città e della Provincia.

Lunghi articoli furono dedicati all'avvenimento, su tutti i giornali liguri, sul Corriere della Sera e su molti altri quotidiani italiani. Diamo qui i punti essenziali dello scherzoso scritto di un redattore del Corriere Mercantile:

«Il pezzo forte della giornata — pezzo forte almeno per il cronista avido di divagazioni e desideroso di spunti per le cosiddette parentesi di colore — fu indubbiamente il «Primo Aeropranzo futurista», una specie di orgia carneplastica che si svolse nei saloni dell’Hôtel Negrino e che pose ad una dura prova lo stomaco di ben trecento invitati.

Ogni vivanda, scrupolosamente venne eseguita dal celebre cuoco Bulgheroni appositamente ve-


[125]