Pagina:Marinetti - La cucina futurista, 1932.djvu/59

Da Wikisource.

scritta da Valbo Scaravacio e intitolata «Verità e corbelleria»: Pirocchi, editori in contrada: Sant’Anselobio, carlin 8). Un biografo assai minuzioso, spesso prolisso, del Boccaccio informa che l’autore del Decameron si faceva dalla moglie condire i maccheroni con latte di mandorle amare: «ma, dice il biografo, l’egregio scriptore non poteva digerirli ugualmente». Forse perchè il Boccaccio, aggiungo io, aveva troppo buon gusto per accettare placidamente quel piatto: e, comunque se lo facesse preparare, il suo palato aristocratico vi si rifiutava. Tuttavia, di buona o di mala voglia che fosse, mandava giù i maccheroni poiché non dovette neanche passargli per la mente, tant’era radicata la tradizione, di poterne fare a meno.

Per poco, nell’ultimo stadio del rinascimento, la maledetta pietanza non fu sepolta nell’oblio. Quando non se ne parlava quasi più, ecco quel cialtrone rumoroso dell’Aretino che viene a rimetterla sugli altari: e quale mezzo di propaganda che fosse migliore delle sue muse in carne e ossa procacissime?

Quanti banchettarono alla sua tavola divennero fervidi assertori dei maccheroni e alcuno di essi, per rendersi benemerito agli occhi del degno sire, compose addirittura una collana di sonetti ad alto elogio del cibo «al cui cospetto è nulla anche l’ambrosia»; e questo tale fu per avventura Martone Dagorazzi e i suoi cento com-


[53]