Pagina:Marinetti - Primo dizionario aereo italiano, 1929.djvu/51

Da Wikisource.

comando coniugato — dispositivo di collegamento che permette di azionare con un solo movimento due o più comandi che agiscono simultaneamente nello stesso senso — (per es: nei biplani che hanno alettoni tanto alle ali superiori che a quelle inferiori, ciascuna coppia di alettoni è azionata da comandi coniugati — lo stesso dicasi per gli apparecchi con due o più timoni di direzione affiancati).

comando di fortuna — è quello che viene piazzato davanti al posto dell’osservatore o di altro aviatore che normalmente non ha la funzione di pilotare perchè questi se ne serva in caso di incidente che impedisca la manovra al pilota.

comando folle — si ha quando un comando si può muovere normalmente senza però riuscire a far funzionare i dispositivi che esso aziona.

comando incantato — comando il cui funzionamento è frenato od arrestato solo parzialmente oppure momentaneamente da un guasto o da un ostacolo.

comando invertito — si ha quando l’apparecchio vola in posizione fortemente inclinata di fianco (virate e spirali) di modo che


— 47 —