Pagina:Marinetti - Primo dizionario aereo italiano, 1929.djvu/84

Da Wikisource.


merosi aeroplani completamente montati e pronti al volo. La tolda di tali navi è elevata al di sopra delle sue sovrastrutture e forma un grande spiazzo libero da ogni ostacolo ed abbastanza esteso per consentire la partenza e l’atterraggio degli apparecchi.

navicella — parte dell’aerostato che ne contiene il carico ed è appesa al pallone mediante collegamenti rigidi o flessibili. — In certi dirigibili rigidi la navicella è formata da un’armatura che fa corpo con lo scheletro del pallone. Alcuni dirigibili hanno due o più navicelle o cabine principali oltre a navicelle secondarie che possono contenere anche solo i motori.
La voce “navicella„ fu anche usata per “fusoliera„ nei primi tipi di aeroplani e lo è tutt’ora quando questa è composta di una trave armata non rivestita e che lascia esposto tutto od in parte il proprio scheletro.

navigare — è usato per “navigare nell’aria„ e perciò anche per volare (aeronavigazione, personale navigante, ecc.) — ma più propriamente si usa con riferimento al volo di aerostati.

nervatura — complesso delle parti secon-

— 80 —