Pagina:Marinetti - Scatole d'amore in conserva, 1927.djvu/83

Da Wikisource.

Finalmente, a metà della quarantesima notte, le campanelle del refettorio si misero a squillare tutt’a un tratto, all’impazzata!...

Fu un grande allarme.

Gozzoviglia si contorceva nella sua poltrona, singhiozzando e invocando aiuto...

— Muoio di freddo! — gridava. — Sto per render l’anima a Dio!... Oh, fratelli miei! portatemi subito nella cappella, perchè io possa pregare per la mia salvezza!

I frati obbedirono ansimando... Fu una notte tragica... Dopo molti trabalzi fra le braccia delle suore e degli abati, Gozzoviglia venne alfine deposto appiè dell’altare maggiore... Sotto le lampade bivalve, nelle quali l’olio e la luce andavano scemando, il priore singhiozzava:

— Io sto dunque... per restituire al Signore il mio buon pranzo!... Ahimè! Ahimè!...

In crocchio intorno a lui, i pretoccoli panciuti tenevan le braccia in croce, o si stropicciavano a quando a quando le mani imburrate del miele delle litanie, o le nascondevano nelle profondità delle ampie maniche. Dalle loro bocche candite colavano preci e lamenti:

— Gran Dio! salvate il suo stomaco da un simile disastro!... Concedete, gran Dio, ch’egli conservi in sè le saporose pernici dalle coscette gentili e le grasse oche ripiene di tartufi!

Frattanto, lontane marmitte dimenticate in fondo alle cucine, borbottavano oleosi paternostri...

Ad un tratto, un alto grido d’angoscia!... Il priore sussulta, e poi urla:


81