Pagina:Marino, Giambattista – Adone, Vol. II, 1977 – BEIC 1871053.djvu/790

Da Wikisource.


VII 90, 4

XI I, 7-8

XVII 49, 8

XX 1, 1

fresca la rosa in su l’aprir d’Aprile V: «in su l’Aprii d’Aprile».

[Che fosse uno di quei soldier Aristotle di cui narra Hugo Friedrich (Die Struktur der modernen Lyrik) ?] nate colá su le Castaiie sponde prendi queste d’onor novelle fronde.

V’: inverte l’ordine dei due versi. di lasciarmi cacciar per entro il chiuso

V : « nel Parco chiuso »

[È una razionalizzazione, alle soglie della facilior (l’ottava seguente esordisce: Un Parco in Cipro uvea chiuso e secreto La Dea d’Amor ...). Ma conosciamo altri esempi della preoccupazione del poeta, in quei ritocchi ultimissimi, di prevenire facili appunti di contenuto o di struttura].

Ed ecco al fin dopo camin sí lungo

V : « Ed ecco pur »

Quanto alla correzione, in V, di errori od omissioni di P, di particolare rilievo il caso (giá segnalato dal Ferrerò) di Vili 74, 7-8. Il distico A mor, ma dimmi tu ve! bel lavacro Qual fu nudo a veder quel corpo sacro, che chiudeva in P la stanza 74, sigillava però anche la nuova strofa, Vera il Fallo e ’l Satirio .... introdotta in sede di errata-corrige per essere frapposta tra la 74 e l’originaria 75 (Non cosí belle ...). In V compare l’indispensabile variante: «oltre l’erbe ch’infuse erano in essa Dotate pur de la virtute istessa » (74, 7-8).

V’era inoltre (XIV 273, 7-8) una rima-doppione (gli affanni interni in que’ begli occhi io leggo E i secreti pensier scritti vi leggo [V corregge: «in que’ begli occhi io veggo»]) e una rima falsa (XX 418, 1): or giá disciolto a la licenza il freno, che dovrebbe rimare con « stolto: raccolto ». Automatica la correzione in V : « Ora giá a la licenza il fren disciolto ». Sará il verso piú brutto dell’ Adone.

11. - Altre lezioni di V da respingere

Altre lezioni divergenti olire il riscontro di P con V, ma queste da respingere compattamente. Si tratta infatti o di lezioni faciliori o di varianti adiafore. Si elencano di seguito, e brevemente si discutono, le prime; delle altre si fornirá il semplice elenco.