Pagina:Matteucci - Fenomeni fisico-chimici dei corpi viventi.djvu/107

Da Wikisource.

103


che la metà circa dell’ossigene era stata rimpiazzata da un egual volume d’acido carbonico. Invece in un miscuglio di 9 d’acido carbonico e 1 d’ossigene, le lucciole non duravano a splendere che due o tre ore, e dopo 12 ore erano morte. Ho visto che bastano ⅔ d’acido carbonico e ⅓ d’ossigene per fare un miscuglio, in cui la lucciola non vive lungamente, ne splende per molto tempo. Anche in questo miscuglio ho trovato scomparsa una porzione di ossigene dopo esservi state per qualche tempo le lucciole.

Il gas acido carbonico sembra agire come un gas velenoso. I segmenti luminosi messi nel citato miscuglio, si comportano come le lucciole intere, quanto alla durata della loro luce: se non che l’ossigene assorbito e l’acido carbonico emesso sono molto meno e all’incirca ¼ di quello che abbiamo visto esser per le lucciole intere. Il volume che scompare durante l’esperienza è dovuto a quel poco d’acqua che s’introduce insieme col corpo delle lucciole, la quale discioglie l’acido carbonico che si va formando. L’aver visto che le lucciole continuavano a vivere per molte ore, anche private dei segmenti luminosi, mi ha dato luogo a fare una curiosa sperienza, la quale è interamente d’accordo colle già esposte.

Ho introdotto 20 lucciole vive e ben splendenti in una campana graduata capovolta sul mercurio, la quale conteneva 6cc,6 di ossigene puro: ho asportati con cura i segmenti luminosi ad altre 20 lucciole egualmente vive e splendenti, poscia le ho messe in un’altra simile campana contenente 5cc,6 d’ossigene puro e parimenti capovolta sul mercurio. Infine i 20 segmenti luminosi rimasti gli ho pur messi in una terza campana di vetro graduata, e con 9cc d’ossigene e l’ho disposta come le altre due. Dopo 10 ore ho osservato le tre campane e in tutte il volume del gas era diminuito, e certo per l’acido carbonico formatosi e poscia assorbito dalla umidità delle lucciole o dal velo d’acqua che copriva il mercurio. Così