Pagina:Matteucci - Fenomeni fisico-chimici dei corpi viventi.djvu/32

Da Wikisource.
28



Acqua gelatinosa 5
» gommata 5,17
» zuccherata 11
» albuminosa 12


Vedesi da questo quadro, che di tutte le sostanze organiche solubili nell’acqua, l’albumina è quella che produce il maggiore endosmosi.

Tra i fatti i più curiosi che Dutrochet ha scoperto studiando l’endosmosi, v’è quello del cambiamento di direzione, che avviene nella corrente dell’endosmosi fra certe soluzioni acidi e l’acqua, secondo il loro grado di densità e secondo la temperatura. La soluzione d’acido idroclorico è quella, che più d’ogni altra soluzione acida presenta questo fenomeno. Così coll’acido idroclorico alla densità di 1,02 presentasi l’endosmosi dall’acqua verso l’acido, e alla densità di 1,015 l’endosmosi è diretto dall’acido verso l’acqua: con quest’ultima soluzione ad una temperatura più elevata di oltre + 20° l’endomosi si mostra nuovamente diretto verso l’acido.

Conveniva cercare la forza colla quale il liquido esterno penetra nell’endosmometro, che così è chiamato il tubo che v’ho descritto. In una parola conveniva cercare la forza della corrente chiamata d’endosmosi. A questo fine Dutrochet imaginò di adoperare quell’apparecchio che Hales, e Mirbel in questi ultimi tempi, usarono per misurare la forza ascensionale del sugo nei vegetabili. Su questo apparecchio una tal misura è data dall’altezza d’una colonna di mercurio, sollevata dal liquido.

Studiando l’endosmosi sotto quest’aspetto, Dutrochet ha provato, che la forza con cui la corrente d’endosmosi si opera, lasciando tutto costante, meno la densità del liquido interno, era proporzionale alle quantità che esprimono, nelle diverse sperienze di confronto, gli eccessi della densità dei liquidi interni su quella dell’acqua, per cui tanto la forza, quanto la velocità dell’endosmosi sembrano