Pagina:Mazzini - Scritti editi e inediti, LXIX.djvu/16

Da Wikisource.
viii introduzione


vide a ristamparli in Pensiero ed Azione, li sottopose a una generale revisione, non di forma soltanto, la quale non sarà inutile di indicare qui nelle varianti principali, avvertendo che le sigle EN, AP e PA, corrispondono rispettivamenle all’edizione nazionale, all’Apostolato Popolare e a Pensiero ed Azione.

EN, p. 7, ll. 3-4: dell’Umanità, della Patria, della FAmiglia — in AP fu omesso della Patria.

EN, p. 7, l. 8: Cercherò: finch’io viva — in AP fu omesso finch’io viva.

EN, p. 9, ll. 24-25: piú frequenti. L’accrescimento — in AP si trova aggiunto: piú frequenti. Sul peggioramento della condizione economica del popolo, parleremo, con cifre e fatti, nei numeri successivi dell’Apostolato; ma l’accrescimento.

EN, p. 10, l. 28: le rivoluzioni conquistarono — in AP fu aggiunto: Le rivoluzioni proclamarono quei diritti; avevano predicato che il piú alto dei beni era la libertà: le rivoluzioni conquistarono.

EN, p. 12, ll. 3-6: tutto il periodo: ma egualmente rovinosa: guerra accanita nella quale i forti per mezzi schiacciano inesorabilmente i deboli o gl’inesperti, in AP è così modificato: ma egualmente rovinosa. Cos’è mai la libera concorrenza se non una guerra accanita nella quale i forti per mezzi schiacciano inesorabilmente i deboli o gl’inesperti?

EN, p. 13, ll. 22-23: invece di persone, e, a modo d’esempio, dei cadaveri dei vostri compagni di Francia, in AP si legge: persone e hanno fatto dei cadaveri dei vostri compagni di Francia.

EN, p. 14, ll. 18-19: in AP fu messo l’inciso: che non dovete dimenticare, mentre, piú sotto (l. 20) fu aggiunto, dopo nemico nostro, la frase seguente: nemico, per cagioni che abbiamo accennato nel num. 2° dell’Apostolato, d’ogni concetto rivoluzionario; si noti poi a questo proposito che il Lamennais morí nel 1854; e per questa ragione, mentre in AP (EN, p. 14, l. 32) era scritto: divenne ed è oggi il migliore, in PA si omise ed è oggi il migliore — e cosí pure (p. 14, ll. 31-32) in AP non è la frase: l’autore delle Parole d’un credente, che avete lette voi tutti.

EN, p. 18. 1. 10: in AP tra invadevano. In Francia era aggiunto: invadevano. Oggi, gli uomini dell’arciducato d’Au-