Pagina:Mazzini - Scritti editi e inediti, LXIX.djvu/397

Da Wikisource.

L’Austriaco era, anch’esso, Governo: poteva da un di all’altro — e molti diplomatici stranieri tentavano persuadercelo — mutare sistema. Donde nasceva per gli Italiani il diritto di ribellarsi! Dal Dovere Nazionale. Il Governo Austriaco, couíe il Governo Borbonico in Napoli, lo negava. Il paese sorgeva ad affermarlo: il Governo legale, in virtú di quella affermazione, era in esso. 11 Dovere Nazionale è superiore a ogni formula governativa; esso costituisce la norma sulla quale è giudicata la legalitá o l’illegalitá dei Governi. Una menzogna di Governo non è Governo. Governo è la vita della Nazione, interpretata, riassunta, diretta. La vita della Nazione è l’Unitá. Il paese l’ha definita coi Plebisciti.

Esiste un solo uomo in Italia dal quale possa affermarsi che i paesi del Centro o del Mezzogiorno d’Italia s’aggiunsero al Piemonte per altro fine che quello dell’Unitá Nazionale?

Conquisti il Governo risolutamente quell’Unitá: noi saremo con esso, lasciando al tempo e all’apostolato pacifico ch’è diritto nostro inviolabile la soluzione dell’altre questioni. Qualunque volta il Governo tradisca il Jine del paese, il. Dovere della Nazione, rivive in ogni uomo il debito di compirlo. È impossibile che la parte eletta del paese, gli elementi nei quali piú freme lo spirito dell’azione, i giovani, gli studenti, i volontari, i figli del popolo, si rassegnino lungamente a far del santo grido di Koma e Venezia una meschina ironia, una parola di delusione mormorata periodicamente su due sepolcri. È impossibile ebe i prodi di Magenta, Sol-