Pagina:Mazzini - Scritti editi e inediti, LXIX.djvu/402

Da Wikisource.

Se uoa si rimedia a questi difetti, passeranno in paiole, non solam.’nte quest’anno, ma l’anno venturo. Per quinto un uomo sia grande e potente, non può far tatto, non può sostituirsi ai paese. Per quanto un uimo sia capace, non può compire tutte le uiissioui le piú diverse. G.iribaldi [)uò vincere dov’ altri cadrebbe; può mutare una piccola im[)resa in una grande; può far prodigi dal poco: non può creare dal nulla.

I materiali per l’impresa devono essere raccolti dagli Italiani; poi afi&dati per l’azione a Garibaldi. L’ impresa Nazionale ha due jíarti, che non possono confondersi senza danno: l’organizzazione preparatoria e V azione. Queste due parti devono affidarsi a due centri, a due uomini diversi.

Garibaldi, noto, temuto, invigilato com’è, non può occuparsi dei preparativi, che dovrebbero essere condotti nel segreto e da individui non noti o sospetti. Egli deve essere chiamato a prendere il comando dell’im[>resa preparata che sia. lo creilo potere assumermi la parte preparatoria. Se gli Italiani vogliosi d’azione lo credono, s’accentrino a me: se noi credono, cerchino altri; ma non s’ostinino a voler confondere le due parti. A quei che accetterebbero di affidarmi la parte organizzatrice, non Lo bisogno di dire ch’è necessario un Fondo d’Azione. Questo Fondo deve essere almeno di 300, OUU franchi.

Questo Fondo non può sperarsi dai versamenti che sono via via fatti al Comitato dell’Associazione Emancipatrice. L’Associazione non può vivere senza spese: spese d’apostolato, di corrispondenza, di stampa, etc. 1 fondi ch’entrano a poco a poco nella