Pagina:Mazzini - Scritti editi e inediti, LXIX.djvu/44

Da Wikisource.
xxxvi introduzione

associazioni si fecero un pregio di comprendere il nome del Mazzini nell’albo dei soci, sia pure, come fecero molte di esse, a titolo onorario, e l’esule rispose sempre all’invito, accettando con lettere che furono divulgate nella stampa periodica e alcune pubblicate in foglio volante. La R. Commissione ha creduto opportuno di inserirle nella serie politica dell’edizione nazionale e non già in quella dell’epistolario, ponendole a luce per entro i volumi distribuite in ordine cronologico;1 e ora sono qui pubblicate le lettere del 1861, delle quali si dà appresso l’indicazione bibliografica, con riferimento ai periodici in cui furono inserite.

I. Alla Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Livorno. — L’Italia degli Italiani del 12 maggio 1861. Pubbl. pure in foglio volante col titolo: Lettera di un padre ai suoi figli; Milano, 1861, Tip. Címinago, che era quella dell’Unità Italiana.

II. Alla Società operaia di Napoli. — Popolo d’Italia del 20; Unità Italiana del 25 settembre 1861. Nel primo di quei periodici era preceduta dalle seguenti parole: «Siamo lietissimi di potere pubblicare una lettera di Giuseppe Mazzini alla Società Operaia Napoletana, che spiega vivissimo ardore nelle cose cittadine, alleandolo alle cure economiche ed ai proprio materiale benessere. Crediamo che tutte la associazioui operaie, le quali, indicando la vita e l’intelligenza del popolo, si moltiplicano dappertutto, possano utilmente leggere questo saluto d’amore al popolo operaio di Napoli

III. Alla Società Operaia di Bologna. — Unità Italiana del 31 agosto; Popolo d’Italia del 2 settembre 1861.2

  1. Quasi tutte queste lett. furono riunite nel volumetto: «Lettere di Giuseppe Mazzini alle Società Operaie Italiane; Roma, 1873, per cura degli Editori. Faceva parte della Pubblicazione Nazionale delle opere di Giuseppe Mazzini.
  2. Fa pubbl. in faglio volante dalla tip. Ciminago di Milano. Anche dal lato tipografico, era un estratto dall’Unità Italiana.