Pagina:Medici, Saggio della storia naturale del monte Legnone e del piano di Colico.djvu/6

Da Wikisource.
6

presentare alla sua metà un’elevazione emula del Legnone stesso, e che ricevette qual figlio del medesimo il nome di Legnoncino. Degna poi di rimarco è l’osservazione del celebre cavalier Pini, il quale rilevò presentar esso dalla cima alla base del triangolo descritto il pendio più alto e continuato stato sinora osservato non solo nei monti vicini, ma eziandio nei più elevati d’Europa.

Che se volgesi lo sguardo alla base di questa gronde prospettiva ci si presentano in ordine simmetrico disposte, due a destra, e due a sinistra, quadro staccate ed isolate colline. Le prime stanno nel Piano di Colico, e formano la settentrionale il Forte di Fucnles, la meridionale il Montecchio di sopra; le seconde seguendo lo stesso ordine nella loro considerazione formano il Montecchio di sotto, ed il Cul di Piona. Questi ultimi due colli possono però meglio considerarsi come due promontori, o penisole; giacché sporgono nel Lago, ne abbracciano una parte, e danno luogo fra loro ad un esteso seno, che ricevette il nome di Laghetto. Ho nominato il Forte di Fuentes: questo nome non è privo di qualche celebrità nelle patrie storie, e chi vago di curiosità vi dirigerà i suoi passi potrà contemplarvi i vestigi dei grandi lavori, che gli Spagnoli eressero, e non è molto i Francesi distrussero.

Le acque di questo monte seguono la direzione delle sue superficie: quelle della prospettiva Nord-Est concorrono alla formazione della Lesina, che scende, scorre vicino a Delebio, e va a perdersi nell’Adda; quelle della meridionale vanno ad ingrossar il Varrone, torrente o