Pagina:Meditazioni storiche.djvu/118

Da Wikisource.

boliche o mitiche. — Ad ogni modo, diviso il genere nmano nelle tre schiatte o genti primitive, rimase snl snolo la Chamitica; la qnale, perchè non era primogenita, dovette dunque prendere tal diritto dalla forza e aver cacciate le altre. E di essa e delle dne altre, per poterne ragionar più chiaramente, io farò tre specchi, segnandovi i versetti del capoX della Genesi, e cosi i luoghi corrispondenti de’ commentatori. 1 De’ nomi poi è da avvertire, che fu fatta già grande disputa contro al testo Mosaico, pretendendo che questo li dà assolutamente come personali di tanti figli e nipoti di Noè, il che non è certo, posciachè parecchi di questi nomi sono nella lingua ebraica al duale ed al plurale; e cercando poi a provare all’incontro che son nomi solamente di genti od anche di luoghi, il che è puerile, posciachè possono essere e di uomini e di genti figliale da essi, e di città o luoghi occupati da queste; tale essendo stata l’usanza dì quelle genti primitive; tale essendo l’usanza delle genti erranti ancor oggi. • ’.

1 La discussione di queste capitolo della Bibbia fu fatta già dal Bochart in un enorme volume In foglio intitolato: Oeographia sacra pars prior, Phaleg, seu de dispersione gentium, et ferrarum divisione facto in adificatime turris Babtl, Cadomi 1651. Ma d’allora in poi fu aggiunto molto da molti eruditi e viaggiatori, principalmente dai Michaelis. li Rosenmiiller (scholia in Qenesin, Lipsia 1788) raccolse e discusse tutto fino al proprio tempo. AI quale dunque solo potrà ricorrere chiunque si contenti d’aver un’idea di questo studio; al quale primo, chiunque desideri risalire da lui alle discussioni più abbondanti.— Dopo lui, non so che siasi lavorato alla Geografia sacra da nessuno espressamente, se non dal Laborde, Ja cui opera è ora solamenta annunziata.

’ Di che qualunque leggitore di giornali ha tuttodì numerosi esempi ne’ nomi delle genti Arabe o Berbere dell’Algeria, quei BéniMessaOUd, BeniMenad, BeniMenaosr, ec. (che copio a caso appunto da un rapporto dei 19 giugno ultimo), i quali non vogllon dir altro che figliuoli di Messaoud, di Menad ec., come sono i Macpherson, Maccauley e tanti altri nomi di clan o schiatte scozzesi, e gli Odonnel, Oconnei e tanti altri !rlandeai.— E cosi pure da un padre, da un capo comune si nominarono (epperciò pure al plurale) quelle famiglie che si dlsser consorti In Firenze, e del medesimo allargo In Genova ed altre città italiane del Medio Evo. — Questa dunque come l’altre dispute, se si faccia senza avversione, e non contra ma sulla Bibbia, ai riduce od importanza molto minore ed a casi particolari: se questo o quel nome sia solamente di patriarca, o di gente, o di luogo, o l’uno e l’altro, o i tre insieme; se due nomi identici sieno di due genti stanziate nel medesimo luogo, o d’una gente sola In due luoghi, ec.