Pagina:Meditazioni storiche.djvu/202

Da Wikisource.

nualo universalmente o parzialmente il monoteismo, rimase Certamente il culto nnico di Noè e della famiglia di lui.1 — E tal rimase più o meno a lungo duranti le prime generazioni di lui, probabilmente fino al gran fatto della torre di Babele. Ma questa contro a cui la Bibbia accenna lo sdegno di Dio, senza dare di tale sdegno se non una ragione figurata; qnella torre la cui descrizione biblica si trova cosi simile alla descrizione del tempio di Belo lasciataci da Erodoto, che è difficile dubitare della loro identità;* quella torre, dico, non fu ella già un principio dì culto sviato? Par probabile; ma per altra parte non trovasi qui fatta dalla Bibbia quella distinzione tra’ figliuoli di Dio e degli uomini che è il più potente indizio a suppor già sviati di culto gli Antediluviani; ed anzi di questi primi Postdiluviani è detto che dimorarono insieme, e che ebbero una sola lingua; e sembra impossibile che tra tali, e dopo tal segno soprannaturale come il diluvio, e colle lunghe vite che accorciavano la via alla tradizione, si perdesse questa in cosi poco tempo. Ondechè, in somma, non sono qui se non congetture e probabilità, nè convien frammischiarle tra fatti che diventano certi e chiari subito dopo.

Vili. Imperciocché, partendo da’due fatti compagni, dalle dispersioni delle lingue e delle genti, è facile ad intendere il terzo fatto della dispersione de’ culti.—Il Dio primitivo, il Dio unico, il Dio rivelato, fu dalla famiglia e dalla gente stessa che il serbò sempre, chiamato variamente Adonai, Elohim, sciaddai, Elion, Jehova. Ciò era naturale, era inevitabile. Il primo nome voleva dire il signore, il secondo l’Adorabile, il terzo l’Onnipotente, il quarto l’Altissimo, ed il quinto, che significa Quegli che è, o più propriamente Io tono chi è, fu il sublime nome rivelato specialmente alla gente Israelitica, quando egli la vollé fare special serbatrice

1 Non so più in quale scrittore trovai espressa la supposizione che sembra implicata pure in Fed. Schlegel: che una deiie mogli de’ figliuoli di Noè fosse deila schiatta antediluviana già politeistica. Ma questa è supposizione fondata su supposizione; e del resto non farebbe che allontanare la questione. Antediluviana o postdiluviana, sarebbe sempre a spiegare l’orìgine del politeismo.

1 Erodoto, 1,79, 81.