Pagina:Meditazioni storiche.djvu/280

Da Wikisource.

nigmo già notato nell’esposizione dell’ipotesi classica: non è l’origine della filosofia, è solamente la resurrezione o introduzione della religione più filosofica di Buddha in vai di Gange, quella che si trova contemporanea delle due ribellioni filosofiche sorte in Cina ed in Grecia. Ma anche cosi quel sincronismo ci parrà forse a luogo suo molto importante.— 7* Ad ogni modo, da questa epoca della resurrezione gangetica intorno al secolo VI incomincia un’età II*; l’età propriamente indiana gangetica della religione di Buddha. 1 E da quella medesima, epoca forse incomincia la doppia fusione delle due religioni indiane; la doppia pretensione di ciascuna a far sè sola originaria e l’altra derivazione da sè, e poi il vero dividersi e suddividersi ciascuna in sètte ed eresie nuove secondo l’antiche devozioni, cioè secondo gli antichi culli gentilizi. Anche altrove, anche nelle storie a noi più note di Grecia e di Roma (in Tacito principalmente) noi ritroviamo tracce di siffatte devozioni, reliquie di antichi culti gentilizi. Le quali nel nostro Occidente, dove non eran rimaste caste sacerdotali, furono accettate tutte insieme, e lasciate vivere ed accomodarsi tra sè, e cosi non fecero sètte nè eresie; ma le fecero nell’Indie ora in mezzo ora contro alla casta sacerdotale, che è tutta la differenza. Del resto, qual fosse l’età precisa di tulle o di ciascuna di queste sèlle brahmaniche o buddhiche, quale e quanto l’allontanamento di ciascuna dalla semplicità delle religioni primitive, quali poi la perversione, l’immoralità di ciascuna in particolare, non veggo che sappiasi per gnco, nemmeno dagli studiosi speciali di queste cose indiane; ma quando pur si sapesse, non sarebbe luogo qui di dirne particolarmente.

1 La prima età scitica ed Indooccidentale del Buddhismo è dunque da aggiugnersi alle tre poste dal Rémusat e dal Landresse. Vedi introduzione al Foe Koue Ki, pag. xxii e xxxv. £ ne risulterebbero in somma quattro grandi età di quella religione.

I" 11 Buddhismo scitico ed Indooccidentale, dall’origine fino alla risurrezione o introduzione in vai di Gange intorno al secolo VI av. G. C.

Il* Il Buddhismo Indogangetico, da quel secolo fino alla dilatazione (distinta dalla prima introduzione) nella Cina al secolo V dopo G. C.

Ili" 11 Buddhismo Indocinese, da quel tempo fino alla istituzione del Lamismo al secolo XIII dopo G. C.

IV* 11 Buddhismo dei Gran Lama fino a’ nostri di.