Pagina:Meditazioni storiche.djvu/302

Da Wikisource.

La prima dinastia detta di Hia dal nome della città o della genie di qnei re, incomincia con favole ancor numerose, intorno all’anno 2200, ovvero intorno al 2000, secondo i due compati principali,1 da Ya il gran divisor delle terre e delle genti prime. Le qaali, per vero dire, già parrebbero estese molto largamente, se si desse piena credenza alia enumerazione geografica minutamente riferita nel shuKing, e massime alle interpretazioni fattene da’ compilatori.* Ma, sia che questa ennmerazione non accenni se non iscorrerie del fondatore, o sia ella stata aggiunta da’restauratori del testo, o forse da Contacio stesso a vanità nazionale, il fatto sta che vedesi TaiKang, il terzo prìncipe della dinastia, passare l’HoaangHo per a caccia, in tal modo che questa sembra invasione o scorreria oltre i limiti delle proprie stanze, le qnali sarebbero state cosi molto ristrette. ’ Poi segae nel shaKing an solo principe; ma segaono nell’altre memorie altri ed altri fino a un XVII°; de’ quali tutti domandiam licenza di non riferire i nomi, cosi diversi da’ nostri, che sarebbero difficili non che a ritenersi a mente, ma a distinguersi forse, qaand’anche non fossero diversamente nomali nei diversi fonli. * E segaono ribellioni di capitani o regoli delle genli circondanti, e guerre contro a Barbari, e mutazioni di capitali;s e s’accresce la corruzione delia dinastia e della gente regia già incominciala dal IV° re fino a Rie, l’oltimo di essa. Del quale, come di qaasi talli gli ultimi di tntte le dinastie orientali, si trovano rammentale lassane e gozzoviglie in parie simili, in parte diverse, ma qui più barbare: che aveva un grande slagno tatto vino, e un gran palazzo tatto tenebre, ove vivevano commisti nomini e donne; che ei non si mostrò per trenta giorni a niun ministro suo;

1 sul nome degli Hia, vedi GbouKing, pag. 84, nota 3; sull’origine delle due cronologie segnate da’ coìnmeutatori lungo il testo, prefazione, pag. xi.

  • ChouKing, pag. 43—e una bella memoria del signor Edouard Biot, sur le chapitre YwKoung du ChouKing, et tur la géographie de la Chine ancienne.—Journal Atialique, aoùtseptembre 4842.
  • ChouKing, pag. 62, 63, nota 3.
  • si posson vedere nell’aggiunta al ChouKing, pag. 70; e nel Gutz lalT, pag.78 e 439.

5 ChouKing, pag. 71, 72,74,76,77.