Pagina:Meditazioni storiche.djvu/325

Da Wikisource.

nEDITAZIOXE DECIMAsECOmi,

ETÀ III» 0 DELLE NAZIONI PRIMITIVE CONTINUATA: L’ EGITTO, L* AFFRICA. Influì 2001 eirta «38 ». Q. C.)

Tibernscnla Chini. Pi. LXXVII, 51.

jEgyploi homo et noa Doni. IlM., XXXI, 3.

Va terra cymbilo iltran. Isti., XVIII, 8.

In dio illt orit Ti* do jEgypto In Assyrios, et intnhit Assyrias in £gyptam, et £gyplia3 in Assyrios, ot servient ^gyptii Assur.

lui., XIX, 33.

Sommarlo.

I. Fonti. — II. Le due immigrazioni Etiope ed Egizia__III, IT. Le genti

Egizie anteriori all’anno 4800 circa (ITU prime dinastie). — V. Gli Hyckshos.—VI. Il gru regno (le grandi dinastie Tubane XVIII*, XIX*, XX»).—VII. La decadenza (le dinastie*XIaXXVI«).—VIII, IX, X. Religione__XI. Civiltà.—XII, XIII. Coltura.—XIV. li rimanente dell’Affrica.

I. I fonti della storia egiziana anteriore a Ciro sono per ordine d’antichità: 1° I libri israelitici fino alla cattività di Babilonia; i quali da coloro che non li accettarono se non come puramente umani furon detti e dovean dirsi libri quasi egiziani, contenenti tradizioni più antiche che non niuna delle a noi pervenute di quella nazione. Ma questi per disavventura non contengono su’ primi tempi se non notizie qnasi negative; non escludono se non le antichità de’ molli millenii, pur escluse da ogni altra critica storica; lasciano nella questione dell’origine nna latissima indeterminatezza tra gli anni 3500 e 2300 all’incirca; e non danno né per que’ tempi nè per gli posteriori niuna successione di regni o di fatti. — 2° La storia di quell’Erodoto che noi vedemmo già altrove il più diligente, il più vicino ad esattezza tra gli antichi storici profani, ina che è qui molto più indeterminalo e disordinato, c non dà nemmen egli successioni né