Pagina:Meditazioni storiche.djvu/329

Da Wikisource.

non anteriore all’egizia.1 Anche soli’Eufrate, soli’Indo,sul • Gange vedemmo stanziamenti di schiatte diverse: semitici e Chamitici a monte ed a valle del primo; Giapetici e Chamitici probabilmente, a monte ed a valle de’ due ultimi. Sai Nilo fnron tutti Cbamilici; ma Chusciti Etiopi sull’altissimo, Mezraimici Egizii sull’alto e basso.—Ma lasciamo quelli e veniamo a qnesti che furono di gran lunga I più importanti nella storia.

III. E già dell’antichità e della divisione delle genti Egizie noi toccammo là dove siffatte questioni importavano alla fissazione dell’èra del diluvio; la quale fermala (seni) valerci di tntta la latitudine biblica) intorno all’anno 3100 av. Gesù Cristo, conchiudemmo che l’origine delle genti Mezraimiche non può se non essere posteriore all’anno 3000.’ E gindichi ognuno se sieno, o non, confermate ora siffatte eoschiusioni dalle tradizioni diluviane, dalle origini delle genti Babiloniesi, Assire, Caldee, Ariane, Indiane e Cinesi da noi trovate. Ma qui è ii luogo di fare un esame più preciso di queste importantissime questioni. Delle quali, come dell’altre simili e speciali, io prenderei più volentieri gli sciogfimeuli negli speciali scrittori: ma non trovandone qui oi» satisfacente, forza mi è (lasciando a nn tratto e le età diri» evidentemente favolose, e per le stesse età ornane Erodoto, Diodoro, ed ogni altro fonte più indeterminato) richiamar l’attenzione de’ leggitori su quel Manetone, il quale si suol prendere ed io accetto come il più importante, sul quale si snol far aggirare ed io accetto la disputa. — Questi ci dà XVII dinastie di re egizii incomincianti da Mene, fondatore della nazione, e terminanti dopo qnella cacciata degli Hyckshos, o pastori, che si suol porre intorno all’anno 1800 av. Gesì Cristo. Ma vari essendo i testi maneloniani, varie le liste compilatene dagli interpreti, io prenderò quella del Cbao

1 Vedi fra gli altri Wilkinson, Manncrs and cutlom» ofandmt EgyfIMi tomo I, pag. 4 e seg. AH’ Incontro, Caillaud anteriore di alcuni amiitiae per il sistema antico. — Dei nomi poi dell’Egitto, vedi ChampoiliMi L’Egypte soui lei Pharaons, tomo I, cap. II.

  • Vedi sopra, Meditazione V, §7, pag. 81, e g 8, pag. 86. — Vedi (articolarmente alla pag. 89, in nota, i propugnatori delle due opinioni contili» della successivitàe della contemporaneità delle dinastie manetoniaoe.