Pagina:Meditazioni storiche.djvu/458

Da Wikisource.

nenza, fo probabilissimamente nome della gente Tirrena precedente tutte quelle, nome di tutta la parte Alpigiana e settentrionale della gente Tirrena.1 — Furono altri nomi di tribù Tirrene, fino dall’orìgine? Non è da dubitare. Le tre grandi divisioni si suddivisero certamente; e le suddivisioni ebbero nomi elle pure. E forse tali furono i nomi dei Veneti, degli Euganei, degli Orobi, e in generale di tutte le genti settentrionali che si trovano anteriori agli Umbri; e più probabilmente ancora que’nomi delle genti meridionali che si trovan diversi dagli Iberici, gli Equi, i Cusci, i Voteci ec. Ma perchè i dubbi crescono quanto più si scende nelle suddivisioni, e non abbiamo spazio a fermarvi» qui, noi ci contenteremo della conchiusione molto probabile, a parer mio: che Taurisci, Tusci ed Osci furono i nomi delle tre grandi divisioni dei Tirreni settentrionali, medii e meridionali.

III. Se noi fossimo vaghi di porger uno di que’sistemi facili a capirsi e perciò ad accettarsi, che fanno una sola schiatta popolatrice di tutta Italia, noi non ne troveremmo nessuno migliore che il Tirrenico; e stabilite (giudichi altri se più chiaramente che non i nostri predecessori) l’origine e la divisione principale di quella schiatta madre, ci sforzeremmo noi pure d’inchiudere in essa quante altre fra le nostre sono tradizionalmente dette diverse.* Ma il sistema iu che stiam fermi, è qoello di cercare, non la massima facilità, ma la massima probabilità; epperciò di ammettere quante più possiamo fra le tradizioni antiche, scartandone solamente ciò che ci pare altronde impossibile od improbabile. E quindi noi ammetteremo le numerose tradizioni che fanno Iberiche e Celtiche parecchie di nostre genti; ma non, ch’elle venisser qui da quelle loro ultime stanze, le quali

• De’Taurisci, vedi Bardetti, De’primi abitatori dell’Italia, Modena 1769, parte I, pag. 240.

  • il Guarnacci fa tutto Etrusco; il Bardetti quasi tutto CeltoGermanico. Ma questi, opposti in apparenza, sono identici in somma; facendo quasi un solo popoio originario, comprendono quasi tutti i popoli in uno. Il Mieali avanzò in ciò, che ammise molti popoli originar^; ma non entrò guari nelia questione della classificazione di essi, e sdegnò poi del tutto quella dell’origini estranee all’Italia. Ciò si chiama da alcuni prudenza scientifica. Ila in iscienza, come in ogni cosa, la prudenza sta in fermarsi si dinanzi all’impossibile, ma dopo aver tentato tutto il Drobabile.