Pagina:Meditazioni storiche.djvu/469

Da Wikisource.

somiglianza de’ nomi è grande; e ammessa la facilità dello scambio tra un LT e un doppio T (di che vedano gli Ellenisti ed Ebraizzanti), i due nomi rimarrebbero identici. E certo qui pure la spiegazione, o ipotesi che si voglia dire, converrebbe molto con quel poco che si sa di quella storia antica. De’ Javonici, occupalo» primitivi di quasi tutta l’Europa orientale, i soli Elisii od Elleni sarebber rimasti sul luogo in Grecfa; e le due altre schiatte Tharsis o Iberii, Ketlim o K.elti sarebbero venule migrando l’una dopo l’allra, l’una dietro l’altra, alle regioni nostre occidentali. Ma anche qui, fatto il cenno che ci sembra importare alla storia generale, noi aggiugniamo che non importa nulla alla storia d’Italia, alla quale ritorniamo.

Degli Umbri od Umbroni poi, è chiara nella nostra penisola quella divisione in tre parti, che trovammo più dubbiosamente fattasi dalle altre due grandi schiatte primitive. Serbando il nome comune di Umbri (che dicesi significasse i prodi, gli scelti della schiatta, i qnali sarebbe naturale scegliessero la parte meridionale e migliore delia migrazione) essi si divisero in Isumbri, Olumbri e Vilumbri; cioè, dicesi, Umbri del piano, de’ monti e delia marina. I primi stanziarono dunque ne’ piani del Po, a cui diedero il nome loro d’Isumbria od Insubria; i secondi tra gli Apennini di Liguria e Toscana; i terzi alle Marine dell’Adriatico dove rimane il loro nome.1 E trecento cinquantotto città fondarono i soli Isumbri ed Olumbri.

Y. Ma, oltre le tre grandi immigrazioni de’ Tirreni, denaturale cbe gli scrittori biblici abbiano chiamata Kettim l’Italia, anche quando non era più signoreggiata dai Kettim. £ tanto più, che signori o no, questi pur rimanevano in una pai te notevole ed orientale.

1 A. Thierry, pag. xlii, xliii, 13,14. II quale fa i Vilumbri abitatori delle spiagge non dell’Adriatico ma del mar Tirreno. Ma il noto testo che fa da’ Toscani conquistare o riconquistar 358 città sugli Isumbri ed Olumbri, e non su’ Vilumbri, mostra appunto che questi inconquistati dovetter essere gli Umbri rimasti Umbri, cioè gli Umbri Adriatici. Se i Vilumbri fosser stati gli Umbri di Toscana, essi sarebbero stati 1 primi che i Toscani avrebber dovuto cacciar dalle loro città. —E il Thierry mi sembra pure errare in ciò, cbe fa gli Umbri combatter in vai di Po coi siculi che non vi furon mai; e in ciò, che fa gli Umbri anteriori ai Tirreni. Ed io non noto se non le mie dissidenze maggiori dagli ultimi e migiiori. Dai più antichi, Guarnacci, llardetti ec., io mi scosto, si può dire, in tutto.