Pagina:Meditazioni storiche.djvu/51

Da Wikisource.

spiriti umani sieno i soli spiriti abitatori della terra. Ma anche i piò incontentabili contemplatori, i piò ostinati disputatori ci concederanno, che, se non soli, siamo sommi.

III. E ciò solo concedutoci appena, subito ci apparisce chiara una di quelle che non saprei come chiamare ineffabili idee, piaceri o voleri del Creatore, una certamente delle piò sublimi magnificenze della creazione. Vedemmo la scienza traviata aver voluto spiegare la creazione collo svolgimento spontaneo della materia inorganica in corpi via via più e meglio organizzati, aver immaginata cosi quasi una scala di corpi spontaneamente svoltisi fino all’uomo. E vedemmo poi la scienEa ravviata e ricongiuntasi coll’antica e sola satisfacente cosmogonia, aver, per cosi dire, restituito il Creatore nella creazione, o mutata quella scala di corpi spontanei in igeala di creature fatte materialmente superiori l’una all’altra fino all’uomo. E certo questa fu già per si una dello più belle fra le numerose correzioni della scienza progredita.1 Ma ora, se noi concepiamo questa scala delle creature, come di creature non solamente materiali, ma anche spirituali; se dove che incominci l’introdusione in essa d’un’anima qualunque, noi veggiamo nell’uomo poi la sola indubitabile congiunzione dello spirito colla materia, la sola creatura terrena indubitabilmente spirituale e materiale; allora ci appariranno a un tratto ricongiunti terra e cielo, ci apparirà una soala, un complesso solo di tutte le creature terrene ed ultraterrene, ci apparirà più che mai bella a con tempiale questa, che diventerà scala delle cause finali, dall’una all’altra salenti. — Imperciocché tutte le osservazioni, tutte le scienze ci mostrano ogni creatura terrena aver nella sua superiore la causa finale sua; la terra, la materia inorganica esser substrato necessario alla vegetazione; la materia vegetante essere necessario pascolo a molti animali; questi necessaria nutrizione di altri, fino all’uomo, a cui tutta la materia vegetante ed animala è pascolo, od abitazione, o

1 Uno de’ più bei risultati della nuova scienza geologica, aiutata dalle compagne la Botanica e la Zoologia comparate, fu questo, di ritrovare in ceno alla terra molte specie di vegetali e d’animali non più ora esistanti; e di riempir in tal modo molti de’ gradi che parean vuoti nella acala salente delle creature.