Pagina:Meditazioni storiche.djvu/92

Da Wikisource.

ETÀ 1* DELLA sTORIA ANTICA: ETÀ ANTEDILUVIANA. 85

Storia Europea.

Prime tradizioni europee secondo Moke.4...........

Prime storie.’........................

Origine dell’agricoltura in Grecia secondo i marmi di Paros.1 ■

< Moke, BUtclre ila Fmul, Feria 1835, tomo I, Pag. 26.

  • Moke, pag. 53, nota 3.

Ed io mi fermo qui, che mi par bastare a molta meditazione. 1 E, lasciando por ora le date egiziane, ed osservando tntte l’altre insieme, noi veggiamo: 1° una sola Indiana essere superiore a qualunque delle date bibliche del diinvio; ma questa, ed altre simili che st potrebbero trovare, essere non più che date genealogiche, e cosi non provare altro se non nomi serbali di antenati i quali poterono e dovetter talora risalire oltre il diluvio nelle memorie dell’altre genti, come risalgono in quelle della genie ebraica; 2° che le dne date maggiori dopo quella antediluviana sono le dne ère indiana e cinese, principio, l’una del genere amano presente, l’altra di lor genie da Fohi che i più credono identico con Noè; e che queste due ère combaciano colla diluviana sécondo i due lesti samaritano e dei settanta; tantoché sorge quindi una stupenda concordanza, una, a parer mio, sufficiente ragione da far cessare ogni dubbiezza critica sa quell’èra.1—E finalmente poi, di lolle le date asiatiche, salve le tre or dette, nessnna è che non possa entrar mollo bene non solo in una delle più late, ma anche nella più stretta tra le interpretazioni bibliche. — se non inganna ogni sana e progredita crìtica, tutte le date asiatiche sono quindi eliminate dalla disputa di discordanza; e questa, già

< Cbi volesse accrescere questo specchio delle date antiche storicamente probabili potrebbe compulsare, oltre gli autori e le raccolte citate (e specialmente Windiscbmann, pag. 531, 540,627,628,629, 632,690), il Journal Aetatigue che si pubblica in Parigi, e stolberg, loc. cit., l’1« Beylage ùber die Zeitrechnung der heil. Schrift. pag. 275 e seg.

  • sulle preferenze a darsi al testo samaritano e il concordante dei settanta, vedi Desdouits, loc. cit., e Pezron, Antiquité des temps rétablie et défendue, Paris 1637. — sull* Importante concordanza delle due ère Cinese ed Indica, vedi Wisemann, loc. cit., disc. VII, pag. 71 della trad. frane., e Windlschmann, loc. cit., pag. 18,632. 690.

Anni ar. 0. C. 1600 l 800 I 500 •U60