Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
— 218 — |
«Ordine del giorno 29 febbraio N. 87.
«Stasera il corpo d’operazione muove dalla posizione di Sauria in direzione di Adua formato nelle colonne sotto indicate:
«Colonna di destra (Generale Dabormida): 2a brigata fanteria — battaglione di milizia mobile — comando 2a brigata di batteria colle batterie 5a, 6a e 7a.
«Colonna del centro. — (Generale Arimondi): 1a brigata fanteria — 1a compagnia del 5° battaglione indigeni — batterie 8a ed 11a.
«Colonna di sinistra. — (Generale Albertone): quattro battaglioni indigeni — comando della 1a brigata di batterie e batterie 1a, 2a, 3a e 4a.
«Riserva, (Generale Ellena): 3a brigata fanteria — 3a battaglione indigeni — 2 batterie a tiro rapido e compagnia genio.
«Le colonne Dabormida, Arimondi ed Albertone alle ore 21 muoveranno dai rispettivi accampamenti; la riserva muoverà un’ora dopo la coda della colonna centrale.
«La colonna di destra segue la strada colle Zalà, Colle Guidam, colle Rebbi Arienni; la colonna centrale e la riserva la strada Addi-Dicchi, Gandapta, colle Rebbi Arienni; la colonna di sinistra la strada Sauria, Addi-Gheras, colle Chidane Meret; il quartier generale marcia in testa alla riserva.
«Primo obbiettivo; la posizione formata dai colli Mai-Meret e Rebbi Arienni tra monte Semaiata e monte Esciasciò, la cui occupazione verrà fatta dalla colonna Albertone a sinistra, dalla colonna Arimondi al centro e dalla colonna Dabormida a destra. La colonna Arimondi però, ove sieno sufficienti le colonne Albertone e Dabormida, prenderà posizione di aspetto dietro le due brigate predette.
Avvertenze.
«Ogni militare di truppe italiano porterà seco la propria dotazione di cartucce (112), due giornate viveri di riserva, la mantellina, borraccia e tascapane. Per ogni battaglione italiano marceranno al seguito delle truppe riuniti in coda alle singole colonne, due quadrupedi da soma con materiali sanitari e otto con le munizioni di riserva. Tutti i rimanenti quadrupedi da salmerie, con un soldato ogni cinque quadrupedi oltre ai conducenti, un graduato